Se stai cercando di creare il tuo media server casalingo, oppure hai bisogno di una soluzione per il backup dei tuoi dati, questi sono i migliori NAS per la tua casa.
Un NAS è un particolare dispositivo che permette di memorizzare e condividere dati attraverso una rete, sia essa Wi-Fi o tramite cavo, con altri dispositivi. Pertanto sono a tutti gli effetti dei “server” il cui scopo è mettere a disposizione spazio disco in rete in maniera “intelligente” ovvero interfacciabile, gestibile e collegabile ad altre risorse.
Ecco a voi i migliori prodotti a disposizione per le utenze casalinghe!
1 – Synology DiskStation DS220+
PRO:
- Ideale per Streaming in 4K plex
- Fino a 32 TB di spazio con due Slot
- Due porte Ethernet Gigabit
- Software versatile e ricco di funzionalità
- Hardware con alte prestazioni
CONTRO:
- Non presenta l’M.2 caching
- Non ha una porta eSATA
DiskStation 220+ è il miglior NAS Synology se ne cerchi un cond due bay (due slot per i dischi) che eccelle nelle prestazioni e funzionalità. I due alloggiamenti possono contenere dischi da 16 TB ciascuno, il che significa che è possibile inserire un totale di 32 TB di spazio di archiviazione.
Il chipset Intel Celeron J4025 aggiornato gestisce facilmente tutte le funzioni e ha ben 2 GB di RAM installati come standard, espandibili con altri 4 GB in caso di necessità di maggior memoria.
Il DS220+ ha due porte Gigabit Ethernet sul retro ed è possibile utilizzare Link Aggregation per collegare le porte e raddoppiare le velocità di trasferimento dati durante l’invio o la ricezione dei dati. Hai anche due porte USB 3.0 a cui poter collegare un’unità USB o un’unità esterna e trasferirne facilmente il contenuto sul NAS.
Grande offerta sta anche nel software presente, infatti può ospitare il tuo server di posta elettronica, servizi di streaming audio e multimediale e persino il tuo server VPN. Si rivela ottimo per lo streaming 4K Plex e, se si dispone di una discreta libreria locale di contenuti multimediali con risoluzione 4K, il NAS fa un lavoro fantastico trasmettendo il contenuto a tutti i dispositivi sulla rete domestica.
Puoi anche eseguire facilmente il backup di tutti i dispositivi sulla tua rete domestica, inclusi i migliori telefoni Android, iPhone, MacBook o computer, insomma potresti porre la parola fine all’ansia di perdere tutte le foto e i dati che abitualmente hai sui tuoi dispositivi!
In accoppiata a questo NAS suggerisco due dischi della Seagate (serie IronWolf) da 4 o da 8 TB, che presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Di seguito i Link con le offerte attuali amazon sia per il nas che per i dischi.
2 – Synology DiskStation DS220j
PRO:
- Fino a 32 TB di spazio con due Slot
- Porta Ethernet Gigabit
- Software versatile e ricco di funzionalità
- Silenzioso
CONTRO:
- Non eccellente nel coding in 4K
- RAM limitata
Se ti piace ciò che DiskStation DS220+ ha da offrire ma vuoi rimanere su un budget più basso, DS220j è il miglior NAS economico a disposizione. Hai la possibilità di installare fino a 32 TB di spazio di archiviazione su due alloggiamenti per unità e due porte USB 3.0, ma c’è una singola porta Gigabit Ethernet e soli 512 GB di RAM come standard.
Ma il motivo principale per acquistare il DS220j è il software. Avrai un set di funzionalità software simile a quello del DS220+, rendendolo una buona scelta se cerchi un NAS facendo attenzione al budget. Avrai difficoltà nel transcodificare i video 4K, ma se hai solo bisogno di trasmettere in streaming contenuti 4K su tutti i dispositivi della tua rete domestica, non dovrebbero esserci problemi.
In accoppiata a questo NAS suggerisco, come in precedenza, due dischi della Seagate (serie IronWolf) da 4 o da 8 TB, che presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo.
3 – WD 4TB My Cloud Home
PRO:
- Prezzo contenuto
- Porta Ethernet Gigabit
- Disco da 4TB incluso
- Software intuitivo
- Porte USB 3.0
CONTRO:
- Non si può upgradare
A differenza dei modelli DiskStation, in cui è necessario acquistare separatamente i dischi, con questo dispositivo è incluso un disco da 4 TB pronto all’uso. La serie My Cloud di WD è destinata a chi si affaccia al mondo dei nas per la prima volta e senza troppe pretese, sebbene il modello non abbia tutte le funzionalità software di Synology, è di facile utilizzo.
C’è la possibilità di eseguire lo streaming di file archiviati localmente sulla tua rete domestica e il NAS dispone di strumenti robusti che ti consentono di eseguire facilmente il backup dei tuoi dati. La parte migliore è che puoi accedere ai file archiviati sul NAS tramite il cloud, proprio come con i modelli DiskStation.
My Cloud è un’ottima opzione economica se vuoi un NAS per eseguire lo streaming della tua raccolta multimediale ed eseguire il backup dei tuoi dati.
Di seguito il link per l’acquisto su Amazon:
4 – Synology DS920+
PRO:
- Media Server Plex 4K Potentissimo
- Hardware di ottima qualità
- Ottimo Software
- Fino a 64TB di storage
- M.2 SSD Caching
CONTRO:
- Non presenta porte 10GbE
Se desideri il miglior NAS per Plex, DiskStation DS920+ dovrebbe essere la tua opzione di riferimento. Il NAS è gestito da un chipset Intel Celeron J4125 e monta 4 GB di RAM come standard, espandibile fino ad 8 GB (tanta roba!)
Supporta fino a 64 TB di spazio di archiviazione tramite i quattro alloggiamenti per unità e il DS920+ eccelle nella transcodifica 4K. Trasmetterà contenuti 4K in streaming su tutti i dispositivi della tua rete domestica senza alcun problema e ha un elenco completo di funzionalità software che includono l’esecuzione di contenitori Docker, il tuo server di posta elettronica o VPN, server iTunes e molto altro ancora. Sono presenti slot M.2 per la memorizzazione nella cache SSD e il DS920+ ha due porte Gigabit Ethernet e due porte USB 3.0.
Se non ti accontenti di soli 64 TB di spazio di archiviazione, puoi collegare un’unità di espansione DX517, dandoti la possibilità di aggiungere fino a 80 TB di spazio di archiviazione aggiuntivo al NAS.
Per questo dispositivo vi consiglio dischi Seagate Ironwolf da 8TB, oppure da 16 TB, di seguito i Link Amazon:
5 – BUFFALO LinkStation 210 4TB
PRO:
- Disco da 4TB incluso
- Porta Ethernet Gigabit
- Buon valore del prodotto
- Software discreto
CONTRO:
- Porte USB 2.0
- Scarsa possibilità di effettuare successivi Upgrades
LinkStation 210 è un’opzione molto interessante in quanto viene fornita con un disco rigido da 4 TB incluso. Il pacchetto in bundle rende il NAS accattivante per chi voglia avere un prodotto pronto all’uso, o per chi è alle prime armi.
Hai la possibilità di eseguire automaticamente il backup dei dati da tutti i dispositivi sulla tua rete. Può fare da server multimediale e ti consente anche di accedere ai tuoi file in cloud.
Presenta connettività Gigabit Ethernet (una sola porta) e una porta USB 2.0 per trasferire facilmente i dati da un’unità USB o da un disco rigido esterno, anche se usb 3.0 dovrebbe oramai essere un must per dispositivi del genere. Se desideri un NAS senza problemi e pronto all’uso, LinkStation 210 è un’ottima scelta.
Di seguito il Link per l’acquisto su Amazon: